Pagina di servizio
Corsi
Tra i corsi che è possibile frequentare all’Accademia del Prosecco spicca quello per poter diventare sommelier. Il sommelier è quella figura professionale che da informazioni sulle caratteristiche del vino e ne suggerisce gli abbinamenti. Egli è in grado di poter analizzare organoletticamente il vino per poter dare un giudizio in merito a qualità, caratteristiche, metodi di conservazione ma, soprattutto, abbinamento con determinate portate. Il sommelier deve formarsi in continuazione poiché il settore è, al momento, particolarmente dinamico.
Il suo luogo di lavoro può spaziare: dal ristorante all’albergo passando per le navi da crociera alle enoteche. Inoltre, può essere una figura richiesta in particolari contesti. Ad esempio, ad eventi particolari come fiere, matrimoni o degustazioni particolari. Il sommelier deve essere formato ad hoc per svolgere la sua professione e non ci si può certo improvvisare. Inoltre, ha in dotazione alcuni strumenti tra cui spiccano il cavatappi ed il termometro per le bottiglie di vino. Alla formazione, si aggiunge una vasta capacità dialettica che sappia catturare l’attenzione del cliente.
Il nostro percorso di formazione è riconosciuto ed è basato su tre livelli. Il sommelier diventa un professionista del settore soltanto se ha frequentato e passato tutti e tre i livelli.